La Sede

La Sede si trova da sempre nel Vicolo Albizzeschi, ma non sarà così nei prossimi anni dato che è già programmato uno spostamento.
Di proprietà dell’Associazione di Misericordia di Massa Marittima, nel 1960 i locali erano in condizioni disastrose. Il primo grande intervento di restauro risale al 1964, mentre l’ultimo più importante intervento di ristrutturazione risale al 1989 quando la Sede fu dotata di Sala d’Armi, cucina e servizi. Gli interventi funzionali ed estetici sono stati tuttavia continui durante gli anni.

Chi entra può ammirare i cornioli originali dei balestri vinti dal Terziere a partire dal 1990 e quello vinto da Paolo Boddi nel Torneo Nazionale della Balestra svoltosi a Gubbio nel 2006. In quell’occasione Boddi conquistò il titolo di “Re della Balestra”.

Sono esposti i bozzetti per la realizzazione dei costumi, le armi, i tamburi e soprattutto i 31 palii vinti nel corso degli anni.
Chi ha vissuto una vita dentro la Sede ricorda tutto con grande affetto e rammenta con grande simpatia le mille parole divertenti che in questi ambienti sono state dette.